DISTURBI DEL SONNO E DECLINO COGNITIVO: MMG, GERIATRI E NEUROLOGI A CONFRONTO
L’invecchiamento rappresenta una tappa del processo biologico in cui l’individuo può andare incontro a dei cambiamenti che impattano sulla sua condizione clinica.
L’avanzare dell’età rappresenta il fattore fisiologico che maggiormente influenza il sonno sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, circa la metà delle persone anziane riferisce disturbi del sonno, che sono associati a varie condizioni di salute, tra cui malattie neurodegenerative e demenza. Infatti, con il passare degli anni si assiste ad un declino di alcune funzioni cerebrali che evolvono in decadimento cognitivo.
Questo corso si propone di trattare le due tematiche da diverse prospettive professionali, attraverso i punti di vista di medici di medicina generale, geriatri e neurologi, permettendo così di costruire un quadro completo delle due patologie.
DATA: dal 1° settembre 2023 al 31 agosto 2024
DURATA: 5 ore
CREDITI: 7,5
CODICE EVENTO: 39-384368
PROVIDER: GGallery srl (id 39)
DESTINATARI: tutte le professioni sanitarie
QUOTA DI ISCRIZIONE: Gratuito
OBIETTIVO FORMATIVO: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: Il corso si propone di trattare le tematiche del disturbo del sonno e del declino cognitivo da diverse prospettive professionali, attraverso i punti di vista di medici di medicina generale, geriatri e neurologi, permettendo così di costruire un quadro completo delle due patologie
DOCENTI:
- Dott. Claudio Liguori
Specialista in Neurofisiopatologia
Ambulatorio Disturbi del Sonno, Epilessia e Malattia di Parkinson, UOC Neurologia Policlinico Tor Vergata Roma - Prof. Carlo Ferrarese
Specialista in Neurologia
Primario UOC Neurologia Ospedale San Gerardo Monza (MI) - Dott. Enrico Fedele
Medico di Medicina Generale Nola (NA) - Dott.ssa Laura Toscano
Medico di Medicina Generale Roma - Dott. Daniele Perotta
Specialista in Geriatria
Direttore UOSD Centro Regionale Alzheimer ASST Rhodense - Rho (MI) - Dott. Antonino Maria Cotroneo
Specialista in Geriatria
Direttore SC Geriatria OMV Dir. Dipartimento Funzionale Continuità delle Cure Ospedale-Territorio ASL Città di Torino
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Prof. Carlo Ferrarese
PROGRAMMA
- Insonnia nel paziente con iniziale deterioramento cognitivo
- Inquadramento clinico, diagnosi precoce e terapia delle demenze
- I disturbi del sonno negli anziani
- Disturbi del sonno e declino cognitivo
- I disturbi del sonno nel paziente anziano, fragile con declino cognitivo e demenza
- Case report: depressione nell'anziano tra somatizzazioni e omissioni
ATTESTATO ECM
Per l’ottenimento dei Crediti ECM è necessario il superamento del test a scelta multipla con una percentuale di risposte corrette pari ad almeno 75% e la compilazione del questionario di gradimento della qualità percepita, entro la data di scadenza dell'accreditamento. Il relativo certificato sarà stampabile dopo il superamento delle prove suddette.
ATTENZIONE: Il Provider richiama l’attenzione di tutti gli utenti nell’osservare la massima attenzione e precisione nella compilazione della propria scheda anagrafica. I dati inseriti sono necessari e obbligatori per la corretta rendicontazione all’Agenas e per la validità dell’attestato ECM. Si prega pertanto di verificare l’esattezza dei propri dati e, in caso di errori, di provvedere con tempestività, e comunque prima della fine del corso, alla correzione o all’aggiornamento degli stessi. In caso di errori evidenti o dati mancanti di un utente, il Provider non è in nessun caso tenuto ad intervenire per la correzione e non è in alcun modo responsabile per il mancato inserimento di tale utente nel rapporto finale dell’evento all’Agenas. Si invita inoltre a verificare la validità dell'accreditamento per la propria figura professionale.
HELP-DESK
La piattaforma offre un servizio di help-desk tecnico e di supporto didattico fruibile dagli utenti tramite mail, con risposta garantita entro 48 ore lavorative.
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA
Per la fruizione del corso è necessario l’utilizzo di un PC multimediale con collegamento alla rete Internet.
Requisiti minimi: Adobe Flash Player 9 (scaricabile gratuitamente sul sito www.adobe.com).
Personal Computer: Processore: Intel® Pentium® III- 512 MB di RAM - Sistema Operativo: Windows XP o superiore
Browser: Microsoft Internet Explorer 7.0 o versioni successive, Firefox 2.x o versioni successive, Opera 7 o versioni successive;
Macintosh: Processore: PowerPC® G3 - Intel Core™ Duo a 1,33 GHz o superiori - 512 MB di RAM
Sistema Operativo: Mac OS X v.10.1 o successive (PowerPC) - Mac OS X v.10.4.x o versioni successive (Intel)
Browser: Firefox 2.x, Netscape 7.x o versioni successive, Opera 7, Safari 2.x o versioni successive.