SCHEDE CORSI
Ruolo degli inibitori MAO e dei dopamino-agonisti non orali nel TRATTAMENTO DELLA MALATTIA DI PARKINSON
Online dal 2 settembre 2024 all'1 settembre 2025
3 ore formative - 4.5 crediti ECM
Destinatari: Farmacista - Medico chirurgo (tutte le specialità)
INFO ECM
CODICE EVENTO: 39-422560 - PROVIDER: GGallery srl (id 39) - QUOTA DI ISCRIZIONE: Gratuito
RAZIONALE
Gli inibitori delle monoamino-ossidasi di tipo B (IMAO-B), quali selegilina, rasagilina e safinamide, consentono un innalzamento dei livelli di dopamina striatale inibendo le MAO che sono enzimi deputati al metabolismo e alla degradazione delle monoamine come la dopamina. La safinamide presenta, in aggiunta anche una azione anti-glutammatergica. I dopamino-agonisti (DA) (pramipexolo, rotigotina, ropinirolo) mimano l’effetto della dopamina attraverso il legame diretto con il suo recettore post-sinaptico.
Rasagilina e selegilina hanno indicazione nel trattamento dei sintomi motori della MP in fase iniziale, mentre rasagilina e safinamide trovano indicazione nella fase complicata della malattia in sinergia con la levodopa. Evidenze di letteratura dimostrano un profilo di efficacia anche su alcuni sintomi non motori. I DA hanno indicazione per il trattamento dei sintomi motori nella MP in fase iniziale e complicata, ponendo attenzione tuttavia al profilo di sicurezza per l’insorgenza di possibili effetti collaterali quali disturbo del controllo degli impulsi, eccessiva sonnolenza diurna ed allucinazioni. Tutti i DA si sono dimostrati efficaci nel miglioramento della componente motoria, con alcune peculiarità di efficacia su sintomi non motori quali disturbi del sonno, dolore, apatia e sintomi depressivi.
Questo corso si pone l’obiettivo di analizzare, in particolare, lo stato dell’arte nell’utilizzo della rasagilina (orale) e della rotigotina (disponibile in formulazione cerotto transdermico) nell’algoritmo terapeutico della malattia di Parkinson, dalla fase iniziale alla fase complicata.
OBIETTIVI FORMATIVI
OBIETTIVO FORMATIVO: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: Questo corso si pone l'obiettivo di analizzare, in particolare, lo stato dell'arte nella cura della malattia di Parkinson
PROGRAMMA
- Rasagilina nel trattamento della malattia di Parkinson
- Rotigotina nello scenario terapeutico della malattia di Parkinson
- Rasagilina e rotigotina: evidenze nella pratica clinica
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Professor Alessandro Tessitore
RELATORI
Angelo Antonini
Neurologo, Professore Ordinario Unità per la malattia di Parkinson e i disturbi del movimento Clinica Neurologica - Dipartimento di Neuroscienze - Università di Padova
Alessandro Tessitore
Neurologo, Professore Ordinario Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Avanzate (DAMSS)
Divisione Neurologia - Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Nicola Tambasco
Neurologo, Dirigente medico di 1° livello - Clinica Neurologica - Azienda Ospedaliera e Universitaria di Perugia
ATTESTATO ECM
Per l’ottenimento dei Crediti ECM è necessario il superamento del test a scelta multipla con una percentuale di risposte corrette pari ad almeno 75% e la compilazione del questionario di gradimento della qualità percepita, entro la data di scadenza dell'accreditamento. Il relativo certificato sarà stampabile dopo il superamento delle prove suddette.
ATTENZIONE: Il Provider richiama l’attenzione di tutti gli utenti nell’osservare la massima attenzione e precisione nella compilazione della propria scheda anagrafica. I dati inseriti sono necessari e obbligatori per la corretta rendicontazione all’Agenas e per la validità dell’attestato ECM. Si prega pertanto di verificare l’esattezza dei propri dati e, in caso di errori, di provvedere con tempestività, e comunque prima della fine del corso, alla correzione o all’aggiornamento degli stessi. In caso di errori evidenti o dati mancanti di un utente, il Provider non è in nessun caso tenuto ad intervenire per la correzione e non è in alcun modo responsabile per il mancato inserimento di tale utente nel rapporto finale dell’evento all’Agenas. Si invita inoltre a verificare la validità dell'accreditamento per la propria figura professionale.
ALTRE INFO
HELP-DESK
La piattaforma offre un servizio di help-desk tecnico e di supporto didattico fruibile dagli utenti tramite mail, con risposta garantita entro 48 ore lavorative.
REQUISITI MINIMI DI SISTEMA
Per la fruizione del corso è necessario l’utilizzo di un PC multimediale con collegamento alla rete Internet.
Personal Computer: Processore: Intel® Pentium® III- 512 MB di RAM - Sistema Operativo: Windows XP o superiore
Browser: Microsoft Internet Explorer 7.0 o versioni successive, Firefox 2.x o versioni successive, Opera 7 o versioni successive;
Macintosh: Processore: PowerPC® G3 - Intel Core™ Duo a 1,33 GHz o superiori - 512 MB di RAM
Sistema Operativo: Mac OS X v.10.1 o successive (PowerPC) - Mac OS X v.10.4.x o versioni successive (Intel)
Browser: Firefox 2.x, Netscape 7.x o versioni successive, Opera 7, Safari 2.x o versioni successive.